Termini e condizioni – Introduzione
I seguenti termini e condizioni – e le successive modifiche apportate – si applicano a tutti i nostri servizi resi disponibili online, in modo diretto o indiretto (attraverso i distributori), tramite qualsiasi dispositivo mobile, via e-mail o per telefono. Accedendo al nostro sito web (anche da dispositivi mobili), visitandolo, utilizzandolo e/o utilizzando una qualsiasi delle applicazioni disponibili attraverso una qualsiasi piattaforma (di seguito definita come “Piattaforma”), e/o effettuando una prenotazione, dichiari di aver letto, compreso e accettato i termini e le condizioni di seguito
riportati (inclusa l’Informativa sulla privacy).
Queste pagine, il loro contenuto, la loro struttura e il servizio di prenotazione online (compreso il servizio di facilitazione del pagamento) fornito da noi su di esse e attraverso questo sito web sono di proprietà, gestiti e offerti da Franchinirent.it e vengono forniti per esclusivo uso personale con
scopi non commerciali (B2C), regolato dai termini e dalle condizioni di seguito descritti. I rapporti che abbiamo con i Fornitori di Piattaforme Aeree et Similia sono governati da termini e condizioni differenti, che governano il rapporto commerciale (B2B) che abbiamo con ciascuno di questi
Fornitori di Piattaforme Aeree et Similia. Ogni PAS agisce in modo professionale nei confronti di Franchinirent.it nel rendere il proprio prodotto e/o servizio disponibile su o tramite Franchinirent.it (sia per il rapporto azienda-azienda (“B2B”) sia/o per quello azienda-cliente (“B2C”)). I Fornitori di
Piattaforme Aeree et Similia potrebbero avere, dichiarare applicabili e/o richiedere (il consenso di), oltre alle condizioni e alle clausole indicate sul sito web, i propri termini e condizioni e le norme (di consegna / spedizione / trasporto / utilizzo) per l’uso, l’accesso e la realizzazione del Noleggio,
che potrebbero includere specifiche dichiarazioni di non responsabilità e limitazioni di responsabilità.
Definizioni
Le parole “Franchinirent.it”, “noi” e “nostro/a/i/e” si riferiscono a Franchinirent.it, società in nome collettivo soggetta alle leggi dell’Italia e con sede legale presso Via Cettolini 24 Elmas 09067 Cagliari. Per “Piattaforma” si intende il sito web, il sito mobile e l’app su cui il Servizio di Noleggio
Piattaforme Aeree Online (di seguito Noleggio PAO) viene reso disponibile, è sotto la proprietà e il controllo di Franchinirent.it e da esso gestiti, manutenuti e/o ospitati. Per “Noleggio” si intendono i diversi prodotti e servizi del PAS (di seguito Fornitore PAS), che possono essere ordinati, acquisiti, acquistati, comprati, pagati, noleggiati, forniti, prenotati, combinati e consumati da te. Per “PAS” di seguito PAS si intende il fornitore del mezzo (per es. piattaforme aeree carrate, piattaforme aeree cingolate, mezzi cingolati, scissor, rimorchi). Per “Servizio di Noleggio” di seguito SN s’intende il servizio online di acquisto, ordine, pagamento (facilitato) o prenotazione, come offerto o attivato da Franchinirent.it rispetto a vari prodotti e servizi resi disponibili dai PAS sulla Piattaforma.
Per “Prenotazione del Mezzo” di seguito PM si intende l’ordine, l’acquisto, il pagamento o la prenotazione di un PAS.
1. Scopo e natura del nostro Servizio
Attraverso la Piattaforma, noi (Franchinirent.it e i suoi partner affiliati (di distribuzione)) forniamo una piattaforma online che consente ai PAS di pubblicizzare, commercializzare, vendere, promuovere e/o offrire (dove applicabile) i propri prodotti e servizi per l’ordine, l’acquisto, la
prenotazione e il noleggio, e ai visitatori della Piattaforma di scoprire, cercare, confrontare ed effettuare un ordine, una prenotazione, un acquisto o un pagamento (per es. il Servizio di noleggio). Attraverso l’uso o l’utilizzo del Servizio di Noleggio (per es. effettuando una
Prenotazione del Mezzo attraverso il Servizio di Noleggio), instaurerai un rapporto contrattuale diretto (vincolante in termini legali) con il PAS presso il quale hai effettuato la prenotazione del prodotto o del servizio (dove applicabile). Dal momento della suddetta Prenotazione del Mezzo,
noi faremo esclusivamente da intermediari tra te e il PAS. Condividiamo con il Fornitore(i) di Mezzo(i) di pertinenza i dettagli della Prenotazione del Noleggio e inviamo a te una e-mail di conferma per e a nome del Fornitore di PAS. Franchinirent.it non (ri)vende, noleggia né offre
nessun prodotto o servizio (di mezzo). Per i clienti all’interno dello Spazio Economico Europeo (“SEE”), in Svizzera e nel Regno Unito si
applica quanto segue. Sulla base di un’autodichiarazione, richiediamo ai PAS a livello globale di indicare se, nel contesto delle leggi dell’UE in materia di consumatori, agiscono in qualità di host privato (non professionista), diversamente da un host professionista. Se un PAS ci comunica di
agire come host privato (oppure se non indica espressamente niente al riguardo ma, in base alle informazioni a noi disponibili, non è possibile categorizzarlo in maniera chiara come host professionista), tale PAS sarà evidenziato nella pagina dei risultati di ricerca con la dicitura “Mezzo
gestita da un host privato”, accompagnata dalla seguente spiegazione: “Questo mezzo è gestito da un host privato. Potrebbero non essere applicate le normative dell’Unione Europea sui consumatori che valgono per gli host professionisti. Gli host registrati su
Franchinirent.it in qualità di “privati” sono parti che mettono in noleggio una o più strutture per scopi non relativi alla propria attività, business o professione. Non appartengono alla categoria dei professionisti, quindi potrebbero non essere applicate le stesse normative per la tutela dei
consumatori dell’Unione Europea. Non preoccuparti, perché Franchinirent.it ti fornisce la stessa assistenza che offre per gli altri tipi di noleggio. Se prenoti con un host privato, la tua esperienza non sarà in alcun modo diversa da quella che avresti avuto con un host professionista.”
I Fornitori che, sulla nostra Piattaforma, non vengono categorizzati come host privati agiscono, per quanto è nella nostra conoscenza, come host professionisti nell’ambito delle leggi dell’UE in materia di tutela dei consumatori. La qualifica di “host privato” ha valore solo nell’ambito di tali
leggi e non è rilevante ai fini della tassazione, inclusa l’IVA o altre tasse indirette sul valore aggiunto, sulle vendite e/o sui consumi.
Nel prestare il nostro Servizio di Noleggio, divulghiamo i dati che ci sono stati forniti dai PAS. A tutti i PAS che commercializzano e promuovono il loro Viaggio sulla Piattaforma viene pertanto dato accesso ai nostri sistemi e alla rete extranet, dei quali sono totalmente responsabili per ciò
che riguarda l’aggiornamento di tariffe/costi/prezzi, della disponibilità, delle norme e delle condizioni, e delle altre informazioni visualizzate sulla nostra Piattaforma. Sebbene prestiamo il nostro Servizio di Noleggio con diligenza e attenzione, non siamo in grado di verificare e garantire
l’accuratezza, la completezza e la correttezza delle informazioni, né possiamo essere ritenuti responsabili per qualsiasi errore (inclusi quelli manifesti e di battitura), interruzione del servizio (che sia dovuta a guasto anche temporaneo e/o parziale, alla riparazione, all’upgrade o alla
manutenzione della Piattaforma o altro), informazione imprecisa, fuorviante o falsa o un suo mancato recapito. Ogni PAS è responsabile in qualsiasi momento dell’accuratezza, della completezza e della correttezza delle informazioni (anche descrittive), tra cui tariffe/costi/prezzi, le
norme e le condizioni, e la disponibilità, visualizzate sulla nostra Piattaforma. La nostra Piattaforma non ha la finalità, e non dovrà esser vista sotto quest’ottica, di raccomandare o di sostenere nessun PAS commercializzato sulla stessa, in termini di qualità, livello di servizio,
tipologia di struttura, classificazione e assegnazione della categoria tramite stelle o relativamente alle sedi, strutture, veicoli, servizi e prodotti (principali o secondari) resi disponibili, salvo dove diversamente indicato.
Il nostro Servizio di Noleggio è disponibile a esclusivo uso personale e non commerciale. Pertanto, non è consentito rivendere, inserire deep-link, utilizzare, copiare, monitorare (utilizzando per esempio spider, scrape), visualizzare, scaricare o riprodurre nessun contenuto o informazione,
software, prenotazioni, prodotti o servizi disponibili sulla nostra Piattaforma per nessun tipo di attività avente scopo commerciale o concorrenziale.
2. Prezzi, Rimborsiamo le differenze di prezzo, programma
Genius e offerte provenienti da una società partner
Le tariffe offerte dai PAS indicate sulla nostra Piattaforma sono altamente competitive. Tutte le tariffe per il tuo viaggio sono comprensive dell’IVA e di tutte le altre tasse (soggette al cambio di valuta di tali tasse) e penali, se non diversamente indicato sulla nostra Piattaforma o sulla e-mail
di conferm. Il PAS potrebbe decidere di addebitare tasse e penali in caso di mancata presentazione o cancellazione.
Talvolta sulla nostra Piattaforma potrai trovare tariffe più economiche per un determinato noleggio, servizio o prodotto. Tuttavia le suddette tariffe, proposte dai PAS, potrebbero comportare restrizioni e condizioni speciali, per esempio in materia di cancellazione o di rimborso.
Prima di effettuare la prenotazione, verifica con attenzione la presenza di tali condizioni nei dettagli riguardanti il prodotto, il servizio o la prenotazione. Desideriamo offrirti il prodotto o il servizio da te scelto alla tariffa più bassa possibile. Se, una volta prenotato tramite la Piattaforma, dovessi trovare su Internet il prodotto o il servizio da te scelto alle medesime condizioni di Noleggio e a una tariffa più bassa, appianeremo la differenza tra la nostra tariffa e quella più bassa, secondo i termini e le condizioni applicabili quando Rimborsiamo le differenze di prezzo.
Il convertitore di valuta è a esclusivo scopo informativo e non dovrà essere considerato come un indicatore accurato e operativo in tempo reale; i tassi possono variare. Gli errori evidenti non sono vincolanti, compresi quelli di stampa. Tutte le offerte speciali e le promozioni sono indicate come tali. Se non sono menzionate come tali, non è possibile rivendicare alcun diritto in caso di sbagli o errori evidenti.
3. Privacy e cookie
Franchinirent.it rispetta la tua privacy. Consulta le nostre norme sulla privacy e sui cookie per ulteriori informazioni.
4. Servizio gratuito per i clienti, pagano solo i PAS
A meno che non sia indicato diversamente, il nostro servizio è gratuito per i clienti poiché, a differenza di molti altri siti, non addebiteremo alcun costo per il Servizio di Noleggio offerto, né applicheremo costi aggiuntivi (neanche inerenti alla prenotazione) alla tariffa. Pagherai al PAS
l’importo dovuto come indicato nella Prenotazione del Noleggio (più, ove non incluse nel prezzo, tasse applicabili, imposte e costi aggiuntivi (se previsti)). I PAS pagano una commissione, ovvero una piccola percentuale sul prezzo del prodotto (ad esempio, sulla tariffa del noleggio) a Franchinirent.it dopo che il cliente ha usufruito del prodotto o del servizio del PAS (ad esempio dopo che ha noleggiato il mezzo e pagato l’importo dovuto alla stessa). Solo i PAS che hanno un rapporto commerciale con Franchinirent.it (tramite un contratto) saranno disponibili sulla Piattaforma (per promozione B2B e/o B2C del loro prodotto). Franchinirent.it non è una piattaforma aperta (come Amazon o eBay) dove l’utilizzatore finale può
rendere il suo prodotto disponibile (non è una piattaforma C2C); Franchinirent.it non permette a parti non professionali di offrire o vendere il loro prodotto su o tramite Franchinirent.it.
5. Carta di credito o bonifico bancario
Alcuni PAS possono prevedere e rendere disponibile la possibilità di offrire PM da pagare totalmente o parzialmente (così come previsto dalle condizioni di pagamento del PAS) al PAS stesso durante il processo di PM, tramite una modalità di pagamento online sicura (nella misura in
cui tale funzione sia offerta e supportata dalla tua banca). Per alcuni prodotti e servizi, Franchinirent.it gestisce (attraverso terze parti) il pagamento del determinato prodotto o servizio (cioè il servizio di gestione del pagamento) per e per conto del PAS (Franchinirent.it non agisce né
opera in nessun caso in qualità di venditore ufficiale). Il pagamento viene addebitato in modo sicuro sulla tua carta di credito/debito o sul tuo conto bancario, e accreditato sul conto bancario del PAS, tramite la gestione di una parte terza. Qualsiasi pagamento gestito per e per conto del
PAS e in seguito trasferito al PAS costituirà in qualsiasi caso un pagamento da parte tua del (o di parte del) costo della prenotazione, relativa a un determinato prodotto o servizio, con valore di pagamento definitivo del prezzo dovuto (intero o parziale) e non potrà essere da te reclamato in
alcun modo. Per alcune tariffe (anche non rimborsabili) o offerte speciali, potrebbe essere richiesto il
pagamento anticipato tramite bonifico bancario (se previsto come modalità di pagamento dal PAS) o carta di credito. In caso di utilizzo della carta di credito, questa potrebbe essere preautorizzata o addebitata (talvolta senza possibilità di rimborso) all’atto della Prenotazione del
Mezzo. Prima di effettuare la PM, verifica con attenzione la presenza di tali condizioni nei dettagli riguardanti il prodotto o il servizio che hai scelto. Franchinirent.it non è da considerarsi responsabile per eventuali addebiti (autorizzati, non autorizzati o presunti tali o errati) da parte del
Fornitore del Mezzo e non potrai chiedere la restituzione dell’importo correttamente addebitato sulla tua carta di credito dal Fornitore del Mezzo (inclusi: tariffe pre-pagate, mancata presentazione o cancellazioni con penale). In caso di frode o di uso non autorizzato della tua carta di credito da parti terze, la maggior parte delle banche e delle società fornitrici delle carte di credito si fanno carico del rischio e coprono tutti gli addebiti risultanti da tali frodi o usi non autorizzati. Questo potrebbe però comportare l’addebito sulla tua carta di un importo solitamente corrispondente a 50 EUR, o all’equivalente nella tua valuta. Nel caso in cui la società che rilascia la tua carta di credito o la banca ti addebiti
tale importo a causa delle transazioni non autorizzate derivanti da una prenotazione effettuata sulla nostra Piattaforma, ti risarciremo tale importo, fino a un ammontare pari a 50 EUR (o all’equivalente nella tua valuta locale). Al fine di poter effettuare il risarcimento, assicurati di
denunciare la frode al fornitore della carta di credito (in conformità con il suo regolamento e le sue procedure) e di contattarci immediatamente. Nell’email dovrai fornire una prova della franchigia addebitata (in base alle condizioni dell’emittente della carta di credito). Tale risarcimento si applica esclusivamente alle prenotazioni che si sono avvalse del server sicuro di Franchinirent.it e solo dopo aver verificato che l’uso non autorizzato della tua carta di credito derivi da un’inadempienza o da un atto di negligenza da parte nostra e non da un tuo uso non corretto del server sicuro.
6. Pagamento anticipato, cancellazione, mancata presentazione e informazioni “Da sapere”
Effettuando una prenotazione presso un PAS, accetti e approvi le rispettive norme di cancellazione e di mancata presentazione di quel PAS e qualsiasi altra norma o condizione aggiuntiva del PAS applicabile alla tua prenotazione o durante il tuo noleggio, inclusi i servizi e/o i
prodotti offerti dal PAS (le norme e le condizioni di consegna/acquisto/uso/trasporto di un PAS si ottengono direttamente dal PAS stesso). Le norme generali di cancellazione e di mancata presentazione di ciascun PAS sono menzionate sulla Piattaforma nelle pagine informative
riguardanti il PAS, durante la procedura di prenotazione e sull’e-mail di conferma. Per alcune tariffe, costi o offerte speciali non sono consentite cancellazioni, rimborsi o modifiche. In caso di mancata presentazione o di cancellazione. Prima di effettuare la prenotazione, verifica con
attenzione la presenza di tali condizioni nei dettagli riguardanti il prodotto o il servizio che hai scelto. Se la PM richiede un anticipo sul pagamento o un pagamento anticipato totale o parziale, questa potrebbe essere cancellata (senza una precedente notifica di inadempienza o di avviso)
nel caso in cui l’importo rimanente non possa essere prelevato integralmente nella data stabilita,
così come previsto dalle condizioni di pagamento del PAS e nelle specifiche della prenotazione. Le condizioni di cancellazione e quelle relative al pagamento anticipato possono cambiare a seconda del settore, prodotto o servizio per ciascun Mezzo.
Leggi con attenzione la sezione “Da sapere” e le informazioni importanti nella tua conferma di prenotazione, dato che particolari condizioni aggiuntive potrebbero essere applicate dal PAS (ad esempio relative a requisiti di età, deposito cauzionale, supplementi extra. Un pagamento in
ritardo, dati errati di conto bancario o carta di credito/debito, dati di carta di credito/debito non validi o fondi insufficienti mettono a rischio la prenotazione e potranno comportare il rifiuto di un rimborso di qualsiasi pagamento anticipato (specie se non rimborsabile) a meno che il PAS non
accetti di effettuare il rimborso o permetta altre soluzioni previste dalle sue condizioni di pagamento anticipato e cancellazione.
Se desideri controllare, modificare o cancellare la tua PM, accedi alla tua e-mail di conferma e segui le istruzioni in essa contenute. Il PAS potrebbe addebitare una penale di cancellazione in conformità con quanto previsto dalle norme di cancellazione, di pagamento anticipato e di
mancata presentazione della struttura stessa, e potresti non aver diritto al risarcimento di eventuali somme già pagate (in anticipo). Prima di effettuare la prenotazione, ti raccomandiamo di leggere con attenzione le norme relative alla cancellazione, al pagamento anticipato e alla
mancata presentazione previste dal PAS, e di ricordare di effettuare puntualmente i pagamenti successivi, così come previsto dalla prenotazione specifica. Se arrivi tardi o in ritardo il giorno del check-in o prevedi di arrivare il giorno successivo, assicurati di informare (tempestivamente/per tempo) il PAS, che così saprà quando accoglierti, in modo da evitare cancellazioni del tuo Noleggio (Prenotazione) o addebiti per mancata presentazione. Se necessario, il nostro dipartimento di assistenza clienti può aiutarti a informare il PAS.
Franchinirent.it non accetta alcun obbligo o responsabilità per le conseguenze del tuo arrivo in ritardo o per cancellazioni o addebiti per mancata presentazione da parte del PAS.
7. (Corrispondenza e comunicazioni ulteriori)
Effettuando una PM acconsentirai a ricevere (i) un’e-mail poco prima della data di check-in. Leggi le nostre norme sulla privacy e sui cookie per avere maggiori informazioni su altre modalità con le quali potremmo contattarti.
Franchinirent.it non è responsabile nei confronti delle comunicazioni da parte del PAS o con esso che avvengono su o tramite la sua Piattaforma. Non è possibile avanzare diritti legati a richieste o comunicazioni dirette al PAS, o legati a qualsiasi forma di notifica di ricezione di richieste o
comunicazioni. Franchinirent.it non può garantire che ogni richiesta o comunicazione sarà ricevuta, letta, presa in carico, eseguita o accettata dal PAS in maniera precisa e puntuale. Al fine di completare e portare a termine la PM con successo è necessario fornire un indirizzo email valido. Non siamo responsabili in caso di indirizzi e-mail, numeri di telefono (fisso o cellulare) o numeri di carta di credito inesistenti o errati, né abbiamo l’obbligo di verificarne l’esistenza o la correttezza. Eventuali reclami o richieste di risarcimento nei confronti di Franchinirent.it o relativi al Servizio del Noleggio dovranno essere presentati il prima possibile, e in ogni caso entro 30 giorni dopo la data in cui si completerebbe l’uso del prodotto o del servizio (per esempio la data di check-out di un noleggio). I reclami e le richieste che pervenissero dopo il detto periodo di 30 giorni potranno
essere respinti, e il richiedente dovrà rinunciare a ogni suo diritto al risarcimento (di danni o costi). A causa dei continui aggiornamenti delle tariffe e della disponibilità, consigliamo vivamente di effettuare degli screenshot durante il processo di prenotazione, da poter utilizzare come
documentazione a supporto, se necessario. Per i consumatori nello Spazio Economico Europeo: in caso di reclami, ti consigliamo di
contattare prima la nostra Assistenza Clienti. Qualora la questione non venisse risolta, puoi inviare il reclamo tramite la piattaforma della Commissione Europea per la risoluzione online delle controversie, che trovi a questo indirizzo: http://ec.europa.eu/odr.
8. Ranking, Programma Strutture Preferite, stelle e giudizi degli ospiti
Il nostro obiettivo è mostrarti risultati di ricerca rilevanti per te, fornendoti un ranking di default personalizzato per i PAS sulla nostra Piattaforma. Puoi scorrere questo ranking di default, usare i filtri e ordinare i risultati secondo ranking alternativi e, pertanto, avere la capacità di influenzare la
presentazione dei risultati di ricerca in modo da ricevere un ranking basato su altri criteri. Utilizziamo molteplici algoritmi per generare risultati di ranking predefiniti, dando vita a un processo in costante evoluzione.
Franchinirent.it ha identificato i parametri seguenti in modo che siano più strettamente correlati con la tua ricerca di un PAS adatto e, alla luce di ciò, assegna una priorità a tali parametri negli algoritmi (parametri principali): la tua cronologia di ricerca personale, tasso di “click through” dalla
pagina di ricerca alla pagina del Mezzo (“CTR”), numero di prenotazioni correlate al numero di visite sulla pagina del PAS sulla Piattaforma (“Conversion”), prenotazioni lorde (con inclusione delle cancellazioni) e nette (con esclusione delle cancellazioni) di un PAS. La Conversion e il CTR
possono essere influenzati da vari fattori (anche non connessi tra loro), inclusi i punteggi recensioni (in forma aggregata o nei singoli componenti), la disponibilità, le condizioni, le tariffe (e la loro competitività), la qualità dei contenuti e determinate caratteristiche del PAS. La percentuale
di commissione pagata dal PAS o gli altri benefit nei confronti di Franchinirent.it (ad es., mediante disposizioni commerciali concluse con il PAS o con l’ausilio di partner strategici) possono avere un impatto sul ranking di default, così come la cronologia di pagamenti regolari da parte del PAS.
Le stelle mostrate su Franchinirent.it per i mezzi a noleggio non sono determinate da Franchinirent.it, ma dai mezzi stessi o da terze parti indipendenti, che forniscono una classificazione (oggettiva). In base ai regolamenti locali, le stesse sono assegnate da terze parti
indipendenti (per esempio un’organizzazione ufficiale, anche indipendente) oppure si basano sull’opinione dei fornitori di alloggi, a prescindere da eventuali criteri oggettivi. Franchinirent.it non impone obblighi formali sulla classificazione con le stelle e non si occupa di rivedere le stelle che
sono state assegnate. Nel complesso, le stelle riflettono come il mezzo risponde ai requisiti legali (se applicabili) o, in mancanza di regolamenti al riguardo, come questa risponde agli standard di settore in termini di prezzo e servizi disponibili. Tali standard e requisiti possono variare da Paese
a Paese e da organizzazione a organizzazione. Solo i clienti che hanno effettivamente noleggiato il mezzo saranno invitati a lasciare su
Franchinirent.it un giudizio sull’esperienza di noleggio del mezzo e a indicare un punteggio circa alcuni aspetti dell’esperienza, oppure potranno ricevere l’invito a lasciare una valutazione durante il noleggio. Il giudizio del cliente (compreso quello richiesto durante il noleggio), una volta
completato, potrebbe essere (a) caricato sulla pagina del PAS presente sulla nostra Piattaforma allo scopo di fornire ai (futuri) clienti il tuo punto di vista circa il (livello di) servizio e la qualità del PAS, e (b) interamente o parzialmente utilizzato e posto da Franchinirent.it, a sua unica
discrezione (per es. per motivi legati al marketing, a scopi promozionali o per migliorare il servizio),
sulla Piattaforma o sulle piattaforme dei social network, sulle newsletter, in caso di promozioni speciali, sulle applicazioni o sugli altri canali di proprietà di Franchinirent.it e da esso ospitati, utilizzati o controllati. Al fine di offrire e mantenere giudizi recenti (e quindi rilevanti), i giudizi
possono essere inviati entro un periodo limitato (3 mesi) successivo al soggiorno e ogni giudizio sarà disponibile solo per un periodo limitato (36 mesi) dalla sua comparsa online. Il ranking di default dei giudizi dipende dalla data in cui il giudizio è stato lasciato ed è relativo ad altri criteri
ulteriori (come la lingua, i giudizi con commenti), ma il giudizio di un cliente che ha scritto [sempre] giudizi esaurienti e dettagliati (detto anche “Reporter di Viaggio”) può comparire in cima all’elenco dei giudizi. Avrai la possibilità di scegliere tra ranking e filtri di vario tipo (per es. tipo di ospite, data, lingua, punteggio). Franchinirent.it consente al PAS di rispondere ai giudizi. Ci riserviamo il diritto di modificare, rifiutare o rimuovere giudizi a nostra unica discrezione qualora essi violassero le nostre condizioni relative ai giudizi. Il modulo per il giudizio dell’ospite dovrà essere considerato un sondaggio e non includerà nessuna (ulteriore) offerta, invito o incentivo di qualsivoglia natura,
neanche commerciale. Franchinirent.it si impegna a controllare e a rimuovere per quanto possibile i giudizi che includono oscenità ed eventuali riferimenti a nomi di persone o a oggetti smarriti.
Franchinirent.it non accetterà i giudizi che includono:
• Volgarità, espressioni sessualmente esplicite, incitamenti all’odio e alla violenza, contenuti discriminatori, minacce
• Riferimenti a persone concrete, attacchi personali nei confronti dello staff
• Promozione di attività illegali (per es. droga e prostituzione)
• Siti, e-mail e indirizzi, numeri di telefono, dati di carte di credito
• Commenti a sfondo politico
Franchinirent.it e il PAS hanno entrambi diritto di terminare il rapporto per qualunque ragione (inclusi i casi di violazione del contratto o dichiarazione di bancarotta) previo periodo di preavviso, come concordato tra le parti.
9. Clausola di esonero da responsabilità
Ferme restando le limitazioni e le precisazioni indicate nelle ipotesi previste dai presenti termini e condizioni e per quanto consentito dalla legge, saremo ritenuti responsabili solo per i danni diretti e immediati effettivamente subiti, pagati o a cui si è andati incontro, dovuti a una mancata
osservanza dei nostri obblighi nel rispetto dei servizi che avremmo dovuto assolvere. Il risarcimento potrà arrivare fino all’ammontare complessivo del costo della tua prenotazione, come stabilito nella e-mail di conferma della PM (o per una circostanza singola o per una serie di
circostanze collegate).
Comunque, e per quanto consentito dalla legge, né noi né nessuno dei nostri operatori, responsabili, impiegati, rappresentanti, filiali, società affiliate, partner affiliati (di distribuzione), titolari di licenza, agenti o persone coinvolti/e nella produzione, nella sponsorizzazione, nella
promozione o nella divulgazione del sito e dei suoi contenuti, saremo ritenuti responsabili per (i) perdite o danni punitivi, speciali, indiretti o consequenziali, perdite di produzione, di profitto, di reddito o di contratto, lesioni o danni al buon nome e alla reputazione, perdita del diritto, (ii)
l’inadeguatezza delle informazioni (anche descrittive) del PAS (riguardanti le tariffe, la disponibilità e la classificazione), messe a disposizione sulla nostra Piattaforma, (iii) i servizi prestati o i prodotti offerti dal PAS o da altri partner commerciali, (iv) i danni (diretti, indiretti, consequenziali o punitivi), le perdite o i costi subiti, pagati o a cui si è andati incontro in seguito all’incapacità di utilizzo o al ritardo della nostra Piattaforma, ma conseguenti o collegati all’uso, o (v) lesioni fisiche, morte, danni alla proprietà o altri tipi di danni (diretti, indiretti, speciali, consequenziali o punitivi), perdite o costi subiti, pagati o a cui si è andati incontro, azioni (legali), errori, violazioni, colpe (gravi), cattiva amministrazione intenzionale, omissioni, negligenza, falsa dichiarazione, responsabilità civile o oggettiva per un atto illecito attribuibile parzialmente o totalmente al PAS o a uno dei nostri altri partner commerciali o ai loro impiegati, direttori, dirigenti, agenti, rappresentanti, prestatori d’opera o compagnie affiliate, i cui prodotti o servizi sono direttamente o indirettamente resi disponibili, offerti o pubblicizzati sulla Piattaforma o attraverso di essa, comprese le cancellazioni (anche parziali), l’overbooking, lo sciopero, la forza maggiore o qualunque altro evento fuori dal nostro controllo.
Franchinirent.it non è responsabile (e nega ogni responsabilità) per l’uso, la validità, la qualità, la compatibilità, l’adeguatezza e la divulgazione del Noleggio, né per eventuali rappresentazioni, garanzie e condizioni di alcun tipo a tal riguardo (né in modo implicito, né legale, né di altro tipo),
compresa nessuna garanzia implicita, per scopi specifici, sulla commerciabilità, sul titolo, sulla non-violazione e sull’adeguatezza. Dichiari e accetti che il relativo PAS sia l’unico responsabile e si assuma ogni responsabilità relativamente al Noleggio (comprese tutte le garanzie e le
rappresentazioni effettuate dal PAS). Franchinirent.it non è un (ri)venditore del Noleggio. Reclami o rivendicazioni in merito al Noleggio (compreso ciò che riguarda il prezzo offerto (speciale/ promozione), le condizioni o richieste specifiche da parte dei Clienti) devono essere gestiti dal
PAS. Franchinirent.it non è responsabile (e nega ogni responsabilità) per tali reclami, rivendicazioni e obblighi (anche sul prodotto).
Sia che il PAS addebiti (o abbia già addebitato) il costo del Noleggio, sia che il pagamento dell’importo o di eventuali costi aggiuntivi venga gestito da noi, in entrambi i casi accetti e dichiari di essere a conoscenza che è sempre responsabilità del PAS riscuotere, trattenere, inviare e pagare alle autorità competenti le tasse applicabili, calcolate in base al prezzo totale del noleggio o di eventuali costi aggiutivi. Franchinirent.it non può essere ritenuta responsabile (né può essere chiamata a rispondere) per la riscossione, la trattenuta, l’invio o il pagamento alle autorità
competenti delle tasse applicabili al costo del Noleggio o di eventuali costi aggiuntivi. Franchinirent.it non agisce né opera in nessun caso in qualità di venditore ufficiale di qualsiasi prodotto o servizio reso disponibile sulla Piattaforma. Caricando foto/immagini nel nostro sistema (per esempio, in allegato a una recensione) certifichi, garantisci e dichiari di possedere i diritti d’autore sulle foto/immagini, e accetti che Franchinirent.it
possa utilizzare le foto/immagini sul suo sito (anche mobile) e sulle app, in materiale promozionale e pubblicazioni sia online che offline, nelle modalità che Franchinirent.it ritenga opportune. Concedi a Franchinirent.it, in maniera non esclusiva, globale, irrevocabile, incondizionata e
perpetua, il diritto e la licenza di utilizzare, riprodurre, mostrare, far riprodurre, distribuire, concedere in sub-licenza, comunicare e rendere disponibili le foto/immagini nelle modalità che Franchinirent.it ritenga opportune. La persona che carica le foto/immagini si assume la piena
responsabilità legale e morale per ogni eventuale rivendicazione avanzata da terze parti (inclusi, ma non esclusivamente, i proprietari di strutture ricettive) in seguito alla pubblicazione e all’utilizzo delle foto/immagini da parte di Franchinirent.it. Franchinirent.it non possiede né appoggia le foto/ immagini caricate. La veridicità, la validità e il diritto di utilizzare tutte le foto/immagini sono garantiti dalla persona che carica le foto/immagini, e non sono responsabilità di Franchinirent.it. Franchinirent.it rifiuta qualunque responsabilità derivante dalle foto/immagini pubblicate. La persona che carica le foto/immagini garantisce che queste non contengano virus, trojan o file
infetti, né materiale pornografico, illegale, osceno, offensivo, di cattivo gusto o inappropriato, e che le foto/immagini non infrangano nessun diritto di proprietà intellettuale, d’autore o di privacy di terze parti. Le foto/immagini che non rispondono ai criteri sopra elencati non saranno utilizzate
e/o potranno essere rimosse/cancellate da Franchinirent.it in qualunque momento e senza preavviso.
10. Diritti di proprietà intellettuale
Dove non diversamente specificato, il software richiesto per i nostri servizi o disponibile sulla nostra Piattaforma o utilizzato da essa e i diritti di proprietà intellettuale (compresi i diritti d’autore) dei contenuti, le informazioni e il materiale presente sulla nostra Piattaforma sono di proprietà di
Franchinirent.it, dei suoi PAS o dei fornitori. Franchinirent.it detiene in via esclusiva tutti i diritti, titoli e interessi in materia di e nei confronti di
tutti i diritti di proprietà intellettuale riguardanti l’aspetto grafico e l’interfaccia generale (inclusa l’infrastruttura) della Piattaforma tramite il quale il servizio viene reso disponibile (inclusi i giudizi degli ospiti e i contenuti tradotti). Nessuno è autorizzato a copiare, ricavare, riportare tramite link, pubblicare, promuovere, integrare, utilizzare, combinare, né in nessun altro modo utilizzare i contenuti (traduzioni e giudizi degli ospiti inclusi) o il nostro marchio in assenza di una nostra espressa approvazione scritta. Nel caso in cui un soggetto utilizzi o combini (in parte o totalmente) i nostri contenuti (inclusi i giudizi degli ospiti e le traduzioni) o in altro modo prenda possesso di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale della Piattaforma o di qualsiasi contenuto (o traduzione), esso dovrà attribuire, trasferire e cedere interamente tali diritti di proprietà intellettuale
a Franchinirent.it. Qualsiasi utilizzo non conforme alla legge o una qualsiasi delle azioni o comportamenti sopra menzionati costituiscono una materiale violazione dei nostri diritti di proprietà intellettuale (inclusi i diritti di copyright e di tutela delle banche dati).
11. Legge applicabile, giurisdizione di appartenenza e risoluzione delle controversie
I presenti termini e condizioni, nonché la fornitura dei nostri servizi, saranno regolati e interpretati in conformità alla legge italiana. Nonostante quanto detto a proposito della giurisdizione, una persona fisica che si serva di uno qualsiasi dei nostri servizi per un uso che possa essere
considerato estraneo alla sua attività professionale (di seguito indicato anche come “consumatore”) può invocare le leggi vigenti nel Paese in cui ha la residenza abituale (ossia leggi che si applicano in ogni caso, a prescindere che la persona scelga o meno di avvalersi delle leggi
del proprio Paese di residenza, e d’ora in avanti denominate “Disposizioni obbligatorie”). Qualsiasi controversia derivante da questi termini e condizioni generali e dai nostri servizi dovrà essere sottoposta esclusivamente ai tribunali competenti di Cagliari, in Italia. Nonostante la clausola di
competenza di cui sopra, un consumatore può anche presentare ricorso per l’esecuzione delle Disposizioni obbligatorie relative al caso specifico in un tribunale del Paese in cui è domiciliato, mentre un ricorso nei confronti di un consumatore può essere presentato solo davanti ai giudici del Paese in cui questi è domiciliato. Per i consumatori nello Spazio Economico Europeo: in caso di reclami, consigliamo di contattare prima la nostra Assistenza Clienti. Qualora la questione non venisse risolta, è possibile inviare il reclamo tramite la piattaforma della Commissione Europea per
la risoluzione online delle controversie, presente a questo indirizzo: http://ec.europa.eu/odr.
Il testo originale in lingua italiana dei presenti Termini e Condizioni potrebbe essere stato tradotto in altre lingue. La versione tradotta è ufficiosa e a scopo meramente illustrativo, quindi priva di valore legale. In caso di contestazioni o di incongruenze o discrepanze tra il testo italiano e le
traduzioni nelle altre lingue dei presenti Termini e Condizioni, il testo italiano prevarrà e sarà la versione conclusiva. Il testo italiano è disponibile sulla nostra Piattaforma (selezionando la lingua italiano) o verrà inviato previa richiesta scritta. Nel caso in cui una qualsiasi delle clausole dei presenti Termini e Condizioni non sia valida, perda validità, sia o diventi non vincolante, continuerai ad attenerti a tutte le altre clausole quivi stabilite. In tal caso provvederemo a sostituire la suddetta clausola con una clausola che sia valida e vincolante, che abbia un effetto quanto più possibile simile a quella sostituita e che ti impegni ad accettare nel rispetto dei contenuti e degli scopi dei presenti Termini e Condizioni.
12. Informazioni su Franchinirent.it e sulle compagnie di supporto
Il Servizio di Noleggio è fornito da Franchinirent.it, società privata in nome collettivo soggetta alle leggi dell’Italia e con sede legale in Via Cettolini, 24 a Cagliari – Italia, e registrata alla Camera di Commercio di Cagliari con il numero di iscrizione. La nostra partita IVA è IT03406700926.
Franchinirent.it ha sede a Cagliari, Italia, ed è supportata a livello internazionale da vari gruppi di compagnie affiliate (le “compagnie di supporto”), che svolgono una funzione di supporto interno a beneficio di Franchinirent.it. Alcune compagnie designate prestano servizi limitati di assistenza
clienti (solo per via telefonica). Le compagnie di supporto non possiedono alcuna Piattaforma (e in nessun modo controllano, gestiscono, curano la manutenzione o ospitano la Piattaforma). Tali compagnie di supporto non sono autorizzate e non hanno il potere legale di fornire il Servizio di Noleggio, di rappresentare Franchinirent.it o di stipulare alcun contratto in vece di, per o a nome di Franchinirent.it. In nessun caso viene creato un rapporto (legale o contrattuale) con le compagnie di supporto. Le compagnie di supporto non operano, né sono autorizzate ad operare in qualità di rappresentanti ufficiali o fornitori di servizi di Franchinirent.it. Franchinirent.it non riconosce né considera il domicilio in nessun luogo, posizione o ufficio nel mondo (inclusi gli uffici delle proprie compagnie di supporto) diverso dall’ufficio registrato a Cagliari.
Termini e condizionifiorella2021-05-31T14:48:16+02:00