Da mezzo prettamente utilizzato all’interno dei cantieri, le PLE iniziano a essere impiegate in numerosi altri settori. Ogni contesto ha le sue regole: il cantiere è una zona limitata, con dei rischi potenziali diversi da quelli che potrebbero esserci in altri luoghi… vediamo quindi l’uso delle piattaforme aeree in aree pubbliche. 

Piattaforme aeree in aree pubbliche: dove si utilizzano? 

Quando si utilizzano le piattaforme aeree in aree pubbliche come centri commerciali, strade e parchi occorre, ovviamente, prestare la massima attenzione. 

Abbiamo detto che il cantiere è un’area circoscritta, in cui controllare gli accessi è molto più semplice e, soprattutto, le persone all’interno hanno una formazione relativa alla sicurezza, sanno come muoversi, quali pericoli possono esserci e come evitarli. 

In un’area pubblica le cose sono abbastanza diverse: alla base ci deve sempre essere un operatore competente e una macchina perfettamente funzionante, ma queste due regole fondamentali non sono sufficienti a evitare danni. 

Il semplice fatto di essere in una zona aperta al pubblico aumenta di tanto le situazioni rischiose per la macchina, per i lavoratori e per i passanti, soprattutto in quelle circostanze in cui non è proprio possibile isolare la PLE da tutto il resto. 

Le piattaforme aeree in aree pubbliche si utilizzano soprattutto per: 

  • potatura di alberi in giardini e parchi
  • installazione di luminarie e insegne
  • pulizia di vetrate

È facile capire i motivi per cui si prediligono le PLE per queste operazioni, essendo macchine compatte e versatili che è possibile impiegare anche in ambienti chiusi in cui è necessario non fare rumore (scuole, ospedali, uffici). 

I rischi delle piattaforme aeree in aree pubbliche

Dopo aver capito dove e perché si utilizzano vediamo quali sono i rischi delle piattaforme aeree in aree pubbliche. 

Prima di tutto è necessario stabilire la tipologia di intervento e la sua durata, poi in base a questi elementi valutare i rischi, sia potenziali che già esistenti. 

Vediamo alcune situazioni esemplificative. 

Strade

Quando si lavora con la piattaforma aerea su una strada o in prossimità è necessario considerare elementi che potrebbero essere rischiosi come: 

  • la presenza o meno di incroci
  • i limiti di velocità e il volume di traffico 
  • quali mezzi percorrono la strada 
  • eventuali orari di punta  

In questo caso, per lavorare limitando i pericoli, si mette in sicurezza la zona con segnaletica temporanea, controllo e deviazione del traffico

La piattaforma aerea più indicata e comoda per situazioni come queste è, senza dubbio, quella che monta su un veicolo. Non dimenticare che in strada potresti aver bisogno di permessi e autorizzazioni da richiedere in anticipo. 

Marciapiedi

Quando si lavora con le piattaforme aeree in aree pubbliche come marciapiedi e aree pedonali la priorità è organizzare la zona in modo che tutti possano usufruire del passaggio in modo sicuro: quindi bisogna garantire la sicurezza per gli operatori e l’incolumità di chi è solo di passaggio. Il rischio in questo caso è soprattutto la caduta di oggetti dal mezzo.

Per assicurare la sicurezza dei pedoni la soluzione da adottare è creare un percorso alternativo, che deve avere questi requisiti

  • essere privo di ostacoli
  • larghezza variabile da 1 a 1,5 metri
  • fruibile in sicurezza da tutti, quindi anche da passeggini, disabili e carrozzine
  • essere segnalato con barriere, nastri o coni

Possono esserci delle circostanze in cui un passaggio alternativo non è realizzabile e, quando capita, ci sono alcuni accorgimenti da seguire. 

Prima di tutto è possibile mettere un operatore a dirigere il traffico dei pedoni, ma anche lasciare aperto il passaggio a intervalli, oppure (se l’attività lo permette) interrompere il lavoro per far passare le persone. 

Ogni caso è, ovviamente, diverso e come tale deve essere affrontato: maggiore è l’affluenza e maggiori sono le precauzioni da prendere. Occorre poi ricordare che il pubblico non è esente da responsabilità ed è tenuto a rispettare le istruzioni, la segnaletica e mantenere le distanze di sicurezza.

 

Se hai bisogno di una piattaforma aerea per un breve periodo il noleggio online è la soluzione giusta per te: scopri tutti i vantaggi e contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni!