Noleggio piattaforma aerea: come lavorare in sicurezza
Quando si lavora con le piattaforme aeree e quindi ad altezze notevoli, non si può non prendere in considerazione l’aspetto della sicurezza e della prevenzione. Questo discorso deve essere fatto sempre più spesso in quanto sono sono in aumento i casi in cui questi mezzi vengono noleggiati e non acquistati: persone che sono magari entrate da poco nel settore e che quindi hanno bisogno di informazioni chiare in merito alla sicurezza.
Cose da sapere in caso di noleggio piattaforma aerea
Per prima cosa la piattaforma aerea a noleggio deve essere a norma di legge, quindi questa è sicuramente la base da cui partire per lavorare serenamente.
In secondo luogo è necessario evitare un uso improprio delle PLE, che devono essere utilizzate esclusivamente come indicato dal costruttore; altre azioni necessarie per aumentare la sicurezza nell’area di lavoro sono tenere la distanza di sicurezza dai mezzi in movimento e impedire l’utilizzo a soggetti non autorizzati.
Queste sono le procedure standard per evitare le potenziali cause di infortunio più comuni come il ribaltamento della piattaforma dovuto a cedimento del terreno oppure a un errore nel posizionamento del macchinario, l’urto con altri mezzi o con strutture, la caduta dal cestello, la folgorazione per il contatto con l’energia elettrica.
Per aumentare la sicurezza in caso di noleggio piattaforma aerea giocano un ruolo fondamentale i sistemi di comando, che devono avere determinate caratteristiche:
- essere scelti tenendo conto dei guasti e delle sollecitazioni che possono avvenire durante l’utilizzo;
- essere chiaramente visibili e contrassegnati in maniera adeguata;
- essere bloccabili, quando necessario (se attivati per sbaglio);
- essere posizionati in lontananza dalle zone pericolose o comunque dove non possono causare ulteriori danni.
- la messa in moto deve essere effettuata tramite un’azione volontaria.
In ogni caso il datore di lavoro è obbligato a prevedere la procedura per l’evacuazione del personale sulla piattaforma e il recupero di emergenza.
Rovesciamento della piattaforma aerea
Tra i rischi più comuni in caso di noleggio piattaforma aerea abbiamo visto il ribaltamento del mezzo: per scongiurare questo pericolo è fondamentale valutare le condizioni del terreno su cui si lavora, evitare l’utilizzo in caso di vento forte (o comunque oltre la soglia consentita dal costruttore) e usare gli stabilizzatori.
Un’altra cosa strettamente necessaria per evitare il rovesciamento è rispettare la portata della piattaforma aerea a noleggio. Per portata bisogna intendere il peso massimo che una PLE può sopportare, compreso di persone, attrezzi e materiale.
La portata non è uguale per tutti i mezzi e cambia per ogni modello. Per alcuni il peso massimo può cambiare in base alla configurazione del macchinario: per esempio il braccio, la parte estensibile, solitamente ha una portata minore. Anche il numero di persone sulla piattaforma può variare a seconda di alcune condizioni, come l’ambiente di lavoro: il numero di occupanti è diverso se il lavoro si svolge all’aperto oppure se si tratta di uno spazio chiuso.
Pericoli all’interno dell’area di lavoro
Come per il peso anche l’area di lavoro può cambiare in base alla tipologia di PLE utilizzata: le piattaforme verticali si sviluppano appunto solo in altezza, mentre quelle a braccio possono estendere la zona di lavoro di diversi metri.
Quando si valuta l’area di lavoro delle piattaforme aeree non bisogna sottovalutare fattori come gli ostacoli a terra o le linee elettriche. In un cantiere sono presenti numerosi attrezzi e mezzi che possono rappresentare un’interferenza nell’utilizzo della piattaforma: per evitare danni e infortuni bisogna quindi valutare i percorsi e le zone di lavoro degli altri macchinari e delimitarli con barriere e segnali appositi (devono essere comprensibili senza possibilità di errore), o addirittura sospendere momentaneamente le attività che rischiano di interferire.
In quota il pericolo maggiore è sicuramente rappresentato dalle linee elettriche in tensione, che devono quindi essere studiate e valutate prima dell’utilizzo della piattaforma. In generale le linee sono considerate attive e sotto tensione fino a quando non viene stabilito il contrario tramite mezzi appropriati e devono scaricare a terra.
Noleggio piattaforma aerea e caduta dall’alto
La caduta dall’alto è un’eventualità da non sottovalutare.
Per evitare che il materiale si rovesci è necessario collocarlo correttamente all’interno del cestello. Per quanto riguarda le persone invece, l’operatore dovrebbe evitare di arrampicarsi sul parapetto del cestello e utilizzare dispositivi non idonei al fine di aumentare l’altezza della piattaforma. L’operaio dovrebbe inoltre usare i dispositivi anticaduta e legarli alla PLE. Per qualsiasi operazione, sia di salita che discesa, è fondamentale seguire le disposizioni indicate nel manuale del costruttore.
Scegliere il macchinario giusto per l’attività da svolgere è il primo passo per ridurre i rischi e aumentare la sicurezza: se stai pensando al noleggio piattaforma aerea ma hai qualche dubbio contattaci o lascia la tua richiesta!
Scrivi un commento