Piattaforma autocarrata a braccio telescopico
Quando si parla di piattaforme aeree una delle caratteristiche più apprezzate è sicuramente la versatilità di questi mezzi. Esiste una categoria di PLE che, da questo punto di vista, è davvero imbattibile: la piattaforma autocarrata a braccio telescopico, conosciamola meglio!
L’autocarro
Come tutte le piattaforme aeree, anche quella autocarrata, si utilizza per sollevare persone e/o materiali ad alte quote. Il punto di forza di questa macchina è il fatto di essere costituita da un autocarro appunto: questo permette uno spostamento molto più pratico e veloce.
Questa piattaforma aerea unisce quindi i vantaggi di un veicolo come l’autocarro alla comodità del meccanismo di sollevamento posto sul telaio del mezzo stesso. Lo spostamento di questa attrezzatura è più pratico e veloce perché è una macchina che non ha bisogno dell’ausilio di un altro mezzo, può circolare liberamente per strada e in alcuni casi può essere guidata in possesso di patente B, vengono quindi abbattuti tutti i costi di trasporto, soprattutto in caso di noleggio!
Queste caratteristiche rendono la piattaforma autocarrata ideale per chi quotidianamente è costretto a frequenti spostamenti.
Il braccio telescopico
Il braccio meccanico montato sull’autocarro è estendibile e può raggiungere altezze notevoli (anche oltre 50 metri) pur mantenendo un grado di stabilità maggiore anche a quello delle autocarrate a pantografo. Altezza e stabilità non diminuiscono la portata del mezzo, adatto allo spostamento e al sollevamento di carichi anche molto pesanti.
Tutto questo è possibile per la presenza degli stabilizzatori: grazie a questi elementi il baricentro della piattaforma aerea si sposta in avanti rispetto all’autocarro, rendendo possibile movimentare carichi pesanti o portare il braccio in quota, senza rischiare l’inclinazione del mezzo, che può lavorare su qualsiasi terreno tranne quelli particolarmente in pendenza.
Piattaforma aerea autocarrata: in quali settori si utilizza?
Le piattaforme aeree autocarrate con braccio telescopico si possono utilizzare sia in ambienti all’aperto che in spazi chiusi: quando si lavora indoor si preferisce impiegare un sollevatore elettrico, più silenzioso e che non produce gas di scarico.
I settori di utilizzo sono svariati: tra i più importanti si può annoverare quello della manutenzione di impianti elettrici o sistemi di condizionamento: grazie al braccio telescopico è possibile raggiungere il punto dell’intervento in completa sicurezza per effettuare la riparazione o il controllo, anche se nel percorso per arrivare al luogo dovessero esserci degli ostacoli.
Il campo dell’edilizia trae numerosi vantaggi dalle piattaforme aeree autocarrate. Il braccio telescopico permette di intervenire su soffitti o facciate degli edifici per lavori di ristrutturazione o tinteggiatura.
Oltre a questi utilizzi le PLE sono impiegate anche nell’installazione di illuminazioni stradali, insegne e striscioni di attività commerciali.
Anche per la manutenzione del verde e i traslochi a piani alti le piattaforme aeree autocarrate sono la soluzione ideale. Nel primo caso permettono di raggiungere altezza considerevoli e potare gli alberi in totale sicurezza (spostandosi anche lateralmente), portando all’interno del cestello tutta l’attrezzatura necessaria. Per quanto riguarda i traslochi invece, soprattutto ai piani alti o in assenza di ascensore, è possibile posizionare oggetti o mobili da spostare all’interno della cabina in modo da evitare potenziali danneggiamenti.
Quasi tutte le modalità di utilizzo che abbiamo visto sono accomunate dal fatto che si svolgono in luoghi popolati, trafficati, con passaggi stretti o limitazioni come cancelli e muri di cinta: la piattaforma aerea autocarrata permette di superare tutti questi ostacoli in quanto poco ingombrante ma con un’elevata mobilità.
Sei interessato al noleggio piattaforme aeree autocarrate? L’azienda Franchini Rent mette a disposizione per il noleggio due delle migliori piattaforme autocarrate a braccio telescopico: la GSR 179T e la Cela TEL 16, visita il nostro sito per maggiori informazioni!
Scrivi un commento