Noleggio piattaforme aeree: con o senza operatore?
Il noleggio è la cessione temporanea di un mezzo a fronte del pagamento di una tariffa: soprattutto per quanto riguarda le piattaforme aeree, il noleggio rappresenta un’ottima soluzione per aziende o privati che hanno bisogno del macchinario per un periodo di tempo molto limitato e che quindi non hanno nessuna convenienza ad acquistarlo.
In questi casi bisogna valutare se chi affitta una piattaforma aerea ha le competenze per utilizzarla oppure se bisogna rivolgersi a un professionista specializzato. Esistono infatti due tipologie di noleggio di piattaforme aeree, a freddo o senza operatore e a caldo, con operatore.
Noleggio piattaforme aeree a freddo
Il noleggio a freddo consiste nella richiesta di prestito della piattaforma aerea senza l’ausilio di un manovratore: ovviamente in questo caso l’azienda che affitta il mezzo deve già avere all’interno dello staff un operatore in grado di manovrare le PLE e di farlo in totale sicurezza.
Perché si sceglie il noleggio a freddo?
Noleggiare una piattaforma aerea senza operatore ha sicuramente dei vantaggi, soprattutto a livello economico. In questo caso infatti la spesa si riduce solo al costo per il noleggio e non si aggiungono le ore di lavoro di un operaio esterno. In questo senso, avendo già un membro dell’azienda si affida il compito a una persona che si conosce e gode della nostra fiducia. Inoltre non c’è il rischio di dover rimandare il noleggio perché la piattaforma aerea magari è disponibile ma l’operatore no.
Di contro il noleggio a freddo potrebbe non essere adatto a tutti: un privato o una piccola impresa molto raramente hanno l’abilitazione obbligatoria a guidare le PLE. Spesso poi, pur avendo le competenze per la guida delle piattaforme aeree, il dipendente potrebbe aver bisogno di più tempo per conoscere il macchinario noleggiato.
Noleggio piattaforme aeree a caldo
Il noleggio a caldo prevede, oltre all’affitto della piattaforma aerea, anche la messa a disposizione di un operatore esperto.
In alcune circostanze, seppur più dispendiosa a livello economico, questa è l’unica soluzione possibile: non tutte le imprese hanno tra il personale un dipendente con l’abilitazione per la guida delle piattaforme aeree e dovrebbero quindi assumerne uno o formarne uno già presente, in ogni caso una perdita di tempo. Alcune operazioni poi potrebbero essere complicate e richiedere un professionista esperto, che faccia questi lavori spesso e non una tantum.
Ovviamente lo svantaggio principale del noleggio a caldo è il costo, superiore di quello a freddo, ma abbiamo visto che al contempo riduce notevolmente i tempi di lavoro. Gli operatori esperti inoltre sono molto richiesti, quindi può capitare di non trovare disponibilità nell’immediato.
Doveri e vantaggi
Che sia con o senza operatore il noleggio delle piattaforme aeree prevede obblighi e doveri sia per chi dà sia per chi prende in affitto il mezzo.
L’azienda che dà in prestito i mezzi deve essere in possesso della dichiarazione di conformità fornita dal produttore e garantire l’ottimo stato della piattaforma, data dai controlli periodici effettuati sul mezzo. Chi prende a noleggio una piattaforma aerea deve occuparsi della manutenzione ordinaria, il bene preso in prestito deve tornare al proprietario così come è stato consegnato, funzionante e senza danni.
È scontato da scrivere, ma lo ricordiamo comunque, che ogni accordo contratto deve essere redatti in forma scritta e firmato da entrambe le parti coinvolte. Con la formula del noleggio entrambe le parti possono trarre dei vantaggi: chi ha un parco macchine esteso, dandole in affitto, non rischia di tenerle ferme per troppo tempo. Chi invece ha bisogno di una piattaforma aerea non dovrà necessariamente spendere per l’acquisto, la manutenzione e le eventuali riparazioni.
Uno dei vantaggi del noleggio è la possibilità di scegliere la piattaforma aerea e prevedere in anticipo il costo comodamente da casa o dall’ufficio.
Nel sito https://www.franchinirent.it/ trovi il catalogo con tutti i mezzi disponibili, i prezzi sono chiari e trasparenti, il noleggio a portata di click!
Scrivi un commento